giovedì 22 marzo 2012

Quali idee..quali proposte…cosa estrarre dal cilindro magico che ci renda diversamente visibili….


Incontro con Manuel & Daniele del 20-03-2012 :

Quali idee… quali proposte…cosa estrarre dal cilindro magico che ci renda diversamente visibili….
Breve riassunto a ruota libera
Potremmo..dovremmo…VORREMMO……

-Organizzare una “festa” che testimoni la nostra “ricchezza” perche’ noi siamo ricchezza sia per il territorio di Vimercate  che per il paese Italia.. “NOI siamo ricchezza… “un tema su cui lavorare .

- Quali caratteristica dovra` avere questa “festa” ??? Essendo un momento di condivisione aperto,apertissimo  dovrà coinvolgere piu’ soggetti: dipendenti  e relativi famigliari, cittadinanza, autorita` locali, ”vecchi Leoni” quali l’ing.Vannucchi che facciano da raccordo tra il passato ed il presente, studenti delle scuole del distretto, rappresentanti delle imprese private, docenti universitari, qualsiasi soggetto pubblico che possa fare opinione, qualsiasi attore interessato al patrimonio che siamo e che probabilmente non saremo più ( soggetti di CONFINDUSTRIA, BANCHE).
I dipendenti Alcatel indosseranno una maglia gialla con logo da definirsi (NOI siamo ricchezza ad esempio).

-Cosa serve,quali contributi,quali risorse mobilitare:
DOBBIAMO:
-stabilire dei contatti con le autorita` locali per individuare il luogo (Vimercate …dove?), quali giorni favorevoli ( finestra tra il 25 aprile ed il  6 maggio se possibile ), quali strutture a disposizione ( un palco…illuminazione dello stesso se fatta in serata) quali servizi offrire (angolo ristoro…).

-Valutare la disponibilità della cittadinanza locale vs contributi attivi quali festoni appesi ai balconi,striscioni come fosse un festa nazionale ( perche` no?)

-coinvolgere le scuole superiori (LICEO-ITIS-IPSIA scuola professionale intestata non a caso  all ing.Floriani, per fare delle lezioni tematiche    mettendo in campo le nostre competenze (lezioni in aula :chi siamo, cosa facciamo, perché studiare per diventare tecnico, fisico, ingegnere nonostante l’evidenza dica tutt’altro) ..lezioni che verranno filmate e diventeranno parte integrante del video.

-disporre di una presenza significativa degli  organi d’informazione (quotidiani,tv locali e non..)

-stabilire un contatto verso possibili rappresentanti del mondo dell’imprenditoria.

-trovare risorse economiche (vedremo come finanziarci).

DISPONIAMO:
-del supporto tecnico e professionale di Daniele e di altri operatori  per realizzare un video professionale che filmera` i momenti  salienti della festa con interviste ai diversi soggetti presenti ( il video sara` un mix di contenuti tecnici, interviste ai vari soggetti, momenti di vita quotidiana ( es. lezioni in classe).

-della creatività, genialità  e sottile ironia di Manuel Ferreira che ci prenderà per mano guidandoci in questa esperienza.

-della voglia di NON MOLLARE e fare tutto quanto potrà servire per salvare la nostra azienda…cercando di dare quello che noi ragionevolmente e razionalmente possiamo dare senza illusioni ma senza rinunciare ai sogni.

PER CONCLUDERE:
le idee ci sono ( siamo o no fabbrica di idee?) ma serve un “comitato organizzatore” che coinvolga un numero relativamente ampio di volonterosi (non meno di 20-25 persone)…

Chi volesse dare la propria disponibilità contatti Luigi Assi, Italo Busi, Roberto Brambilla, Cristiano Barteselli, Andrea Busi e per finire Sergio Belotti.
Dobbiamo sapere su quante e quali risorse contare perché se non abbiamo una massa critica adeguata…. faremo ben poco.

0 commenti:

Posta un commento