martedì 16 ottobre 2012

Incontro Azienda-Sindacati: “Punto CIGS”



Ieri l’Azienda, nell’incontro periodico fissato con RSU di Vimercate e Segretari provinciali Monza e Brianza di FIOM e FIM, ha presentato i numeri (al 15 ottobre 2012) relativi a CIGS, IJOM, GROW e Mobilità che qui di seguito riporto:

·   - CIGS: 89 di cui 65 a Vimercate.
·   - IJOM + GROW (strumenti per ricollocazione interna): 67
·   - MOBILITA’ volontaria: 7 (richieste 100)

Per un totale di 163 posizioni gestite a fronte di 245 richieste.

L’Azienda ha comunicato che le 82 (245-163) posizioni ancora da gestire verranno interamente coperte con la CIGS in quanto le posizioni aperte da IJOM e GROW sono pressoché esaurite.

L’Azienda ha inoltre sottolineato che considera “ESUBERI STRUTTURALI” (non rientrano nei piani futuri dell’Azienda indipendentemente dalle attività che arriveranno) le 171 (89 attuali + 82 future) posizioni coperte da CIGS; pertanto l’Azienda intende utilizzare, per le 171 CIGS, solo corsi di formazione orientati alla ricollocazione esterna ed affiderà ad una società esterna (SERNET), specializzata nel settore, la ricerca di nuove opportunità occupazionali per questi lavoratori.

Nonostante le obiezioni sollevate dal sindacato, l’Azienda rimane ferma sulle sue posizioni e quindi mi aspetto che questo inquietante e, a mio avviso, fuorviante (rispetto all’accordo in essere) scenario, prospettato dall’Azienda, venga discusso, chiarito e ridimensionato quanto prima dal Coordinamento Nazionale e da tutte le Organizzazioni Sindacali firmatarie dell’accordo.

15 commenti:

Stefania ha detto...

complimenti!
questo e il sindacato!!!! cancellate i commenti che mettono in discussione il vostro operato
VERGOGNATEVI!!!!!!

Anonimo ha detto...

Mi sembra Che il comunicato ufficiale delle RSU sia molto piu' soft rispetto a quanto riportato da Cristiano. Quale e' la verita'?

Antonio ha detto...

....che i sindacati devono tenere buoni gli umori, quello che fanno da sempre!!

Anonimo ha detto...

I numeri del comunicato ufficiale e quelli riportati qui sono sostanzialmente uguali. Quello che è in contrasto è tutto il resto. Nel comunicato c'è scritto esplicitamente "non è oggetto nè di discussione nè di trattativa il rientro dei lavoratori al termine del periodo di CIGS". Qui si scrive che l'azienda considera esuberi strutturali quelli attualmente in CIGS più i prossimi 82, e si cita addirittura una società esterna nominata per la ricerca di nuove opportunità come se la cosa fosse già in fase avanzata, senza usare condizionali ma come fosse un dato di fatto.
A questo punto c'è quantomeno da rimanere perplessi. Quanto riportato qui e nel comunicato ufficiale non mi sembra possano essere due "interpretazioni" di una stessa sentenza ma 2 sentenze distinte e contrapposte, quindi se la logica non è un'opinione o è vera l'una o lo è l'altra.

Anonimo ha detto...

Da questo blog fatto dal RSU non si puo' mai criticare e mettere in discussione l'accordo sindacale votato ( nel marasma di un assemblea ) da circa 500 persone o poco piu' !!

l'rsu e' stata votata in minoranza e non rappresenta i lavoratori !

Anonimo ha detto...

rispetto al commento sopra l'accordo non e' stato votato in assemblea ma con votazione (circa il 90% era favorevole). Mi era chiaro fin dall'inizio che l'azienda attraverso i suoi rappresentati HR avrebbe messo i cassaintegrati in una situazione del tipo "e' meglio prendere questa offerta perche' dopo chissa cosa succede".
Chi va o chi andra' in cassa deve rientrare come e' scritto sull'accordo, la mobilita' o la ricollocazione esterna deve essere volontaria.

Anonimo ha detto...

La votazione e' stata fatta in assemblea, e non diretta a tutti i lavoratori presenti in azienda.
I numeri sono pubblici delle persone che hanno votato a favore in quell'assemblea , circa 500 600 su un azienda di 2000 ...

Anonimo ha detto...

Come al solito la colpa e' sempre del sindacato. La dirigenza e le sue spese di rappresentanza (vedi le auto di grossa cilindrata nel parcheggio dei dirigenti, la benzina pagata anche nei fine settimana e per uso personale) non sono una delle cause dei problemi dell'azienda. L'unico problema e' il sindacato. Facciamo cosi': teniamo fuori il sindacato dall'Azienda e poi sicuramente in pochissimo tempo le cose si sistemeranno. Ma come abbiamo fatto a non pensarci prima?

Anonimo ha detto...

Perchè adesso che c'e' il sindacato le auto
di grossa cilindrata sono sparite?
Oppure hanno mai fatto cambiare idee ai TOP manager su quali tagli fare?

Adriana ha detto...

Innanzi tutto chiedo a Stefania quali commenti sono stati cancellati. I delegati della RSU possono postare sul blog ma non possono cancellare nulla. Può farlo solo l'ammininistratore del blog (un'unica persona fisica) che non ha comunicato nessuna cancellazione alla RSU. Quindi Stefania di cosa stai parlando? Per quanto rigurda l'elezione delle RSU di Vimercate ed il voto sull'accordo di giugno 2012, riporto nuovamente i dati delle commissioni elettorali, i verbali sono disponibili in RSU, in modo da evitare di sparare cifre e dati a caso.
Elezione RSU: 67,77% (734 votanti su 1272 aventi diritto). Accordo del Ministero 67,5% (653 votanti su 968 presenti).
E' 24 anni che faccio la delegata sindacale e puntualmente ad ogni rinnovo della RSU dobbiamo cercare a fatica qualche lavoratore che si candidi come rappresnetante. Mi fa piacere che ci sono molti colleghi che oggi voglioni impegnarsi ed hanno idee diverse per risolvere i problemi che l'azienda quotidianamente da 24 anni ci pone e che abbiamo sempre tentato di risolvere nel modo più corretto possibile, cercando di tutelare i lavoratori, e sempre chiedendo il parere ed il voto agli stessi. Vi aspettiamo numerosi per il prossimo rinnovo della RSU.
Infine un commento sull'ultimo commento: hai provato a chiedere a qualche lavoratore di azienda che non hanno la RSU o il sindacato cosa succede li???Forse dovresti farlo. Ti ricordo che la RSU ed il sindacato anche nel caso di ALU e dell'ultimo accordo, grazie alle iniziative di lotta dei lavoratori, ha fatto cambiare idea ad un'azienda che voleva CHIUDERE in Italia.
Comunque se tu hai qualche santo in paradiso che può darci un amano, presentamelo!

stefano Indaco ha detto...

"l'rsu e' stata votata in minoranza e non rappresenta i lavoratori !"

E' VERO! E' MALEDETTAMENTE VERO!!

Noi rappresentiamo solo chi PARTECIPA i qualunquisti per fortuna no...

Ma comunque è facile risolvere basta votare solo uno e quest'uno da solo decide.. i precedenti non mancano.

Anonimo ha detto...

L’Azienda ha inoltre sottolineato che considera “ESUBERI STRUTTURALI” (non rientrano nei piani futuri dell’Azienda indipendentemente dalle attività che arriveranno) le 171 (89 attuali + 82 future) posizioni coperte da CIGS.

Sono esuberi strutturali o no, indipendentemente dalle nuove attività?

Anonimo ha detto...

Un po di "rottamazione" e di rotazione nel RSU no ???
Grazie delle lezioni sul Sindacato Unico ( c'era nel fascismo ) ma francamente non ne abbiamo bisogno ..
la gente non e' cosi stupida , fuori tutto sta cambiando, nella partecipazione e la rappresentanza, la gente e' piu' avanti ...

srefano Indaco ha detto...

gia gia rottamiamo tutto... ma direi di più che non c'è bisogno neanche dei sindacati !!... in fondo sono minoranza.. meglio che la maggiranza silenziosa silenziosamente faccia fare.... sicuramente qualcuno dall'alto uno sguardo benevolo prima o poi lo concederà... e vissero tutti felici e contenti

Anonimo ha detto...

L’Azienda ha inoltre sottolineato che considera “ESUBERI STRUTTURALI” (non rientrano nei piani futuri dell’Azienda indipendentemente dalle attività che arriveranno) le 171 (89 attuali + 82 future) posizioni coperte da CIGS.

Sono esuberi strutturali o no, indipendentemente dalle nuove attività?

Posta un commento