giovedì 20 giugno 2013

LE PROSSIME INIZIATIVE DI MOBILITAZIONE DEI LAVORATORI ALCATEL LUCENT
24 GIUGNO: ASSEMBLEA GENERALE
25 GIUGNO:MANIFESTAZIONE ALLA REGIONE LOMBARDIA
8 LUGLIO: CONSIGLIO COMUNALE APERTO A VIMERCATE

Continuano le iniziative di mobilitazione dei lavoratori Alcatel Lucent che chiedono:

·         un piano industriale  e di attività da parte di Alcatel Lucent che dia visibilità oltre il 2013.
·         l’utilizzo dei contratti di solidarietà, come ammortizzatore sociale per un periodo di tempo di almeno 12 mesi, per l’insieme delle lavoratrici e dei lavoratori.
Nell’incontro che si è tenuto in Alcatel Lucent tra i lavoratori, l’amministratore delegato e la responsabile delle risorse umane, non è emerso nessun elemento di chiarezza per il futuro.

Oggi, dopo l’annuncio del nuovo piano di ristrutturazione, da parte del nuovo CEO, è necessario che anche per la realtà italiana di ALU si faccia una discussione seria sulle prospettive delle varie attività presenti.
Non sarebbe comprensibile se nell’incontro di venerdì 21 giugno, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, l’azienda intendesse discutere unicamente di tagli e strumenti occupazionali.

I tagli non possono essere la “mission” aziendale!

L’azienda ha anche ribadito che ognuno di noi deve fare la sua parte.

Mentre per la RSU è chiara la parte che hanno fatto i lavoratori, non è altrettanto chiara la parte che hanno fatto azienda e governo, che sono inadempienti sui punti fondamentali dell’accordo.

Facendo seguito alle proposte di iniziative di mobilitazione emerse durante le assemblee, le RSU hanno programmato:

Lunedì 24 Giugno
Assemblea generale retribuita dalle ore 10.30 in mensa

martedì 25 Giugno
4 ore di sciopero (mattina)
con manifestazione a Milano e presidio davanti alla sede della regione Lombardia.

Le Lavoratrici e i Lavoratori di Alcatel Lucent, come quelli di tutte le aziende ITC in Lombardia hanno contribuito, con la loro professionalità, allo sviluppo di questo territorio. Oggi è a rischio il nostro posto di lavoro ed il nostro futuro.
E’ importante dare una risposta tutti insieme, chiedendo alle Istituzioni preposte ed in particolare alla Regione Lombardia l'avvio di un confronto in tempi rapidi con tutte le parti sociali e con il sistema delle Imprese, al fine di individuare tutti gli strumenti possibili per il mantenimento delle realtà industriali e della occupazione in questo settore. La regione Lombardia può e deve svolgere il suo ruolo, con politiche industriali mirate al rilancio di questo importante settore.

lunedì 8 Luglio
consiglio comunale aperto a Vimercate (comunicheremo successivamente luogo ed orario).
Le lavoratrici ed i lavoratori Alcatel Lucent ritengono importante questo momento di discussione pubblica sul nostro territorio, delle realtà ITC in crisi, coinvolgendo tutte le forze politiche  ed istituzionali, deputati e senatori eletti in questo collegio.

Crediamo che queste due iniziative siano importanti, sia dal punto di vista dell’impatto mediatico, che nella ricerca di soluzioni ed interlocuzioni necessarie per tentare di risolvere la grave crisi di Alcatel Lucent che più in generale del settore ITC.

Invitiamo quindi tutti a partecipare all’iniziativa di mobilitazione davanti alla sede della Regione Lombardia per caratterizzare la manifestazione con una presenza importante delle lavoratrici e dei lavoratori Alcatel Lucent.

Per la partecipazione alla manifestazione le RSU stanno organizzando un servizio pullman (sia per l’andata che per il ritorno in azienda).
Invitiamo i lavoratori a comunicare entro lunedì 24 Giugno alle ore 12 il nominativo per  l’utilizzo dei pullman alla e-mail della RSU rsu.vimercate@alcatel-lucent.it

Vimercate, 19 Giugno 2013                              Le RSU Alcatel Lucent Vimercate

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Fintanto che sindacati e politici fingono di non vedere il problema della politica economica europea, e l'euro in primis, le conseguenze possono essere solo queste: devastazione del lavoro e delle classi medio-basse in italia e nei paesi periferici dell'eurozona (spagna, portogallo, grecia, ecc. ecc.).
http://sollevazione.blogspot.it/2013/06/euro-compagni-facciamo-autocritica-di.html

Posta un commento