venerdì 14 settembre 2012

European Committee for Information and Dialogue



                               

   Comitato di Coordinamento del 5 Settembre 2012

Programma
GROW = finally the Great Remedy Out Worries?
         (finalmente il grande rimedio alle preoccupazioni?)
 
Partecipanti:
ECID: Adriana Geppert (Italia), Herman Gijssens (Belgio), Gottfried Schapeler (Germania), Claudiu Blejdea (Romania), Isabelle Guillemot (Francia),

Alcatel-Lucent: Christel Heydemann (HR e transformation Director), Funda Saltuk (HREMEA Director), Olivier Durand (Finance corporate control), Pierre-Paul Colinet (Relazioni Industriali).

Questo incontro si è svolto dopo l'annuncio di luglio per discutere di occupazione in Europa e preparare la riunione plenaria 18 ottobre.
Le slides presentate dall’azienda in inglese sono disponibili sul sito ECID.

1. Situazione economica
Il sig. Durand ha evidenziato i principali elementi dell’attività commerciale del settore delle telecomunicazioni e di Alcatel-Lucent. I documenti sono stati presentati e condivisi con gli investitori!

Industria delle telecomunicazioni:
  • La crescita non è al livello atteso, anche in Cina
  • Una concorrenza sempre più agguerrita tra i fornitori, che annunciano tutti difficoltà
  • La debolezza del mercato EMEA, dove Alcatel-Lucent perde o non migliore la sua quota di mercato.

Alcatel-Lucent:
  • Una diminuzione delle entrate,
  • Un risultato operativo negativo,
  • Il margine lordo continua ad essere basso (31%),
  • Un rapporto tra debito (€ 4,8 miliardi) e contanti (€ 5,1 miliardi), che è ragionevole, ma deve essere tenuto sotto controllo,
  • La spesa di SG&A (vendita, generali e amministrative) è contenuta, ma ancora troppo elevata rispetto i nostri concorrenti,
  • Le attività vendute (Genesys, ecc.) hanno generato cassa, ma ci amputa di soluzioni per i clienti.
  • Le entrate sono trainate dal Nord America, che però soffre il cambio di tecnologia CDMA (margine +++) per LTE (margine +  e mercato all’inizio).

Il signor Durand ha spiegato la grave situazione delle nostre attività di Managed Services. I contratti non remunerativi saranno progressivamente abbandonati. Questo sarà affrontato o in corso di esecuzione o al momento del rinnovo del contratto.

I delegati hanno commentato la strategia ed i processi implementati  dal  management team che ancora non hanno un senso. Anche se il contesto internazionale è molto difficile, i delegati si sono chiesti perché alcuni dei nostri concorrenti europei stanno reagendo ed Alcatel-Lucent no.

2. Performance Program

La sig.ra Heydemann ha delineato il piano, il cui obiettivo principale sarebbe quello di dare seguito al piano del 2012  per ridurre i costi delle strutture interne. Il programma deve essere completato entro la fine del 2013.

Spiega che anche con una perdita momentanea del servizio interno, la situazione economica è troppo rischiosa per Alcatel-Lucent senza modificare il proprio modello organizzativo. In proporzione lo sforzo per la R&D è più importante per i nostri concorrenti. Alcatel-Lucent deve razionalizzare ancora di più le funzioni di supporto (amministrazione, legale, risorse umane, vendite, ecc.) anche nei team di R&D.

La sig.ra Heydemann ha spiegato che il piano comporta una riduzione dei costi globali, che include anche i contractors. Ha parlato anche del numero dei dirigenti (L&G500) che deve essere dimensionato al volume di attività.

Ha confermato che il programma GROW è ora coordinato per regione. Inoltre, il problema di riclassificazione di molti dipendenti può essere risolto re-interiorizzando il carico di lavoro dato in sub-appalto; lei indica che questo programma può anche ridurre significativamente il costo di ristrutturazione. L’implementazione del piano avviene per paese.

3. Impatto sul personale

I delegati non hanno ricevuto la ripartizione della riduzione proposta per paese e per attività, ma notano che nessuna attività sarà risparmiata da questa ottimizzazione. Il piano coinvolge anche le funzioni di supporto della R&D. I 5.000 tagli di posti di lavoro aggiunti a quelli del Managed Services, colpiscono una grande quantità di dipendenti in tutti i paesi europei.

I delegati chiedono i dettagli di come il programma GROW ridurrà gli impatti di questa nuova grave ristrutturazione, ma dovranno aspettare il prossimo incontro che potrebbe svolgersi entro la fine di settembre tra l’azienda ed il Comitato Di Coordinamento dell’ECID.


4. Pianificazione

10 settembre webcast di Ben Verwaayen: spiegare il nuovo modello e chiarire chi fa cosa.

Fine settembre: riunione del Comitato di Coordinamento ECID.

18 Ottobre:
​​ riunione plenaria dell’ECID

Performance Program: presentazione del programma in tutto il mondo a tutti gli organi di rappresentanza dei lavoratori



0 commenti:

Posta un commento