lunedì 24 settembre 2012

"NON C’E’ PIÙ LAVORO PER LEI".


“L'esperienza della perdita del lavoro, che sia licenziamento, cassa o altro, per un aspetto non cambia, insieme al lavoro si perde qualcosa della propria identità, un'identità costruita giorno dopo giorno, nel tempo. Personalmente questa sensazione di perdita ho cominciato a provarla nell'autunno del 2011, quando mi hanno comunicato che il mio lavoro non serviva più, che dovevo cercarmi qualcosa d'altro da fare. Queste parole di avvertimento sono state alimentate da tanti piccoli segnali quotidiani e hanno trovato fondamento a Luglio di quest'anno quando l'HR manager, quasi per gioco, battendo le mani sulla scrivania, mi ha detto: “Bene, l'argomento di oggi è la cassa integrazione!”. Da quel giorno, sono passato da essere chi sa fare ad essere uno di troppo, da “specialista” a “esubero”.

Tutto questo ha generato rabbia, una rabbia che vorrei trasformare in qualcosa di positivo. Con queste motivazioni ho proposto al Comitato un lavoro fotografico, per ricordare a tutti, HR manager, dirigenti, azienda, colleghi ancora con un lavoro che le persone in cassa integrazione non sono un peso, un numero ma sono prima di tutto persone, con un loro mondo e una loro vita, e che come persone andrebbero rispettate. Prima di tutto.”

Paolo cassaintegrato Alcatel-Lucent Vimercate

Come Comitato lavoratori e lavoratrici Non uno di meno di Alcatel-Lucent di Vimercate, abbiamo accolto con entusiasmo questa proposta. Vogliamo una mostra fotografica che parli dei colleghi in CIGS con dignità e rispetto, senza facili vittimismi.
Una mostra che documenti e ricordi il numero impressionante di cassaintegrati/ licenziati/ esodati, ciascuno con una propria vita fatta di relazioni, interessi, aspirazioni.
Vogliamo raccontare tante piccole storie che i numeri e le statistiche non conoscono e non vogliono raccontare.
Lo vogliamo fare con una fotografia ed alcune parole. Piccole storie che possono rappresentarne tante altre perchè questa crisi morde chiunque, ma sono persone non solo numeri senza un volto e senza storia.
La mostra raccoglierà i ritratti e le voci dei lavoratori colpiti dalla cassa integrazione con l’intento di dare una testimonianza delle loro giornate e della loro vita fuori dal lavoro e verrà esposta in luoghi pubblici, durante le manifestazioni indette dal comitato e avrà un suo spazio virtuale nella rete.
Ti chiediamo quindi di partecipare.
Ti scatteremo una fotografia dove preferisci (a casa tua o in un luogo che concorderemo) e ti chiederemo di raccontarci in poche parole qualcosa di te.
Abbiamo bisogno di te per raccontare capire e aiutare a capire.
È un lavoro corposo ma possiamo iniziare subito a raccontarci ed a fare.

Contatti e ulteriori informazioni:

Angelo; Paolo;   Elena;  Elvis.

mailto: save_alu_italia@yahoo.it subject: mostra fotografica cigs

Grazie .

Vimercate 24 Settembre 2012.

Comitato lavoratori e lavoratrici Alcatel-Lucent Vimercate Non uno di meno.

0 commenti:

Posta un commento