Anche la terza giornata ha visto gli uffici vuoti, e una grande presenza di lavoratrici e lavoratori in sciopero a presidio degli ingressi, dove peraltro non ci sono state forzature. Oggi centinaia di lavoratori in corteo hanno raggiunto il centro abitato di Vimercate, soffermandosi nelle piazze per parlare con i cittadini vimercatesi (tra cui ci sono molti ex-dipendenti dell'Alcatel e della Telettra) e distribuire volantini tra la folla del mercato. Poi sono tornati davanti alla fabbrica per proseguire il presidio fino al tardo pomeriggio.
Sono stati tre giorni intensi di lotta, di discussione, di partecipazione, che hanno unito i lavoratori di tutte le aree aziendali, ricercatori e commerciali, amministrativi e tecnici, tutti minacciati dal piano di tagli della multinazionale.
Un segnale forte che richiama alle proprie responsabilità non solo i vertici della multinazionale ma anche la politica, chiamata a difendere un pezzo importante del passato, del presente e del futuro dell'industria italiana delle telecomunicazioni.
Vimercate, 24 feb. 2012
RSU Alcatel-Lucent Vimercate
Foto Gallery sciopero 24 Febbraio 2012 (By Elena)
Il Giorno
Il Giorno
Foto Gallery sciopero 24 Febbraio 2012 (By Alessandro)
Foto Gallery sciopero 24 Febbraio 2012 (By Antonio)
Foto Gallery sciopero 24 Febbraio 2012 (By Angelo)
Foto Gallery sciopero 24 Febbraio 2012 (By Mario)
Selvimercate
Intervista TG3 22 Febbraio 2012
RAI 1 "Porta a Porta" 23 Febbraio 2012
9 commenti:
Brava Adriana.
Non c'è leadership possibile senza sostegno dalla base, ma non c'è base che diventi protagonista senza una guida all'altezza del compito.
E bravi tutti, per aver dato un senso inaspettato a questi 3 giorni, a consuntivo molto più preziosi di quanto ci potranno mai togliere dalla busta paga.
Ma la Manili Pessina sembra il berlusca in gonnella
con il suo "Mi consenta".
E' vergognoso che non abbiano fatto sentire lo scambio di opinioni con i lavoratori...questa è la RAI e questa è l'Italia, sempre pronta a nascondere le scomode verità.
Comunque siamo stati veramente magnifici in questi 3 giorni...Bravissimi a tutti noi
Ora aspettiamo un segnale forte dalla nostra dirigenza, noi lavoratori lo scossone lo abbiamo dato adesso tocca a loro esporsi e giocare.
ma santo cielo!!! Manili Pessina sa di cosa sta parlando? ma conosce le competenze delle persone che lavorano a Vimercate???sa cosa si progetta qui?ha una idea di come oggi le tecnologie si compenetrano e si integrano?non pretendo una formazione tecnica ma almeno ....
va beh...che tristezza...
Brava bravissima Adriana: è stata il motore instancabile di queste 3 giornate!!!
Ma bravi anche noi che ci siamo infervorati,abbiamo dibattuto,ci siamo confrontati,abbiamo discusso e ci siamo arrabbiati,abbiamo marciato,preso freddo e caldo in questi 3 giorni.Grazie anche ai colleghi usciti da ALU che sono venuti a trovarci ed a dare la loro solidarietà. Magari un po' meno grazie ai pochi,pochissimi che hanno voluto entrare a tutti i costi (ma il loro numero sta nellle dita di una o due mani)
Non so se riusciremo a convincere il gigante...ma non siamo morti,perbacco
Ip: localhost manili peppina
La responsabile del personale con queste parole dimostra di essere incompetente e non informata su quanto si fa in azienda:a Vimercate si sviluppa anche IP, e da parecchi anni. Tant'è che quanto vogliono portare in america è proprio la parte di sistema di gestione che IP. Questo video dà un' informazione distorta.
..e questi si volevano porre come ..BUSINESS PARTENRS !! ma se non sanno nenache di cosa stanno parlando !!
Ragazzi è inutile scagliarsi contro la responsabile del personale, è come sparare sulla croce rossa.
Non riesce a reggere un dibattito costruttivo se non con un monologo preconfezionato dai suoi superiori. E che dire della nostra "Panzer" Adriana, che difronte alle telecamere riesce a dire tutto con una capacità di sintesi meglio di un cronista televisivo?
Bravissima cara Adriana, credo che la Signora Pessina abbia molte cose da imparare da te, e la prima è l'umiltà
Ricordo di un vecchio ex-Telettra.
Quando fui assunto come giovane ingegnare in Telettra restai colpito dalla grazia nei modi e nell'aspetto della giovane incaricata dell'Ufficio personale che mi accolse. Confronto ora questo mio vecchio ricordo con le immagini e i modi di Pessina, Chiovini, visti nei vs. clips e immagino i modi e l'aspetto di chi li sta dietro a muovere i fili del teatrino.
Ricordo poi personaggi mitici dell'Ufficio Personale Telettra, sempre rigidi nel far rispettare le regole, ma pronti a capire e a cercare di risolvere i problemi dei lavoratori, anche al di fuori della loro stretta competenza. Ne é passata di acqua sotto i ponti, ma sembra che il mondo stia andando indietro invece di andare avanti.
Ma dove li han trovati questi personaggi, che andrebbero bene a gestire un pollaio, dove si contano le gambe, si divide per due e si calcola così il numero di teste da tagliare, per far aumentare le azioni (ma solo per qualche giorno).... In Telettra Floriani li avrebbe messi al massimo a gestire i magazzini.
Posta un commento