martedì 14 febbraio 2012

Grande manifestazione, grande partecipazione, ma la giunta regionale dov’era?

Oggi, durante la partecipatissima manifestazione dei lavoratori Alcatel-Lucent, una delegazione della RSU di Vimercate e delle OO.SS. territoriali, regionali e nazionali, ha incontrato una rappresentanza del Consiglio regionale, composta da rappresentanti dei diversi gruppi consiliari, dal presidente e dalla vicepresidente del Consiglio regionale, e dal presidente della IV commissione (Attività produttive).

Non era invece presente nessun esponente della giunta regionale, gli unici che dispongono di un potere esecutivo.
Che cosa avranno avuto di così importante da fare???

Abbiamo sollecitato i presenti ad intervenire in maniera rapida e forte sull’azienda, per cambiare lo sciagurato piano di Alcatel-Lucent.
In particolare abbiamo denunciato che l’azienda sta già attuando cessazioni e trasferimenti di attività, violando l’impegno concordato al ministero.

Pertanto abbiamo chiesto che la Regione Lombardia intervenga in maniera netta verso l’azienda.
Gli unici impegni assunti sono stati presi dalla presidenza del consiglio regionale, che produrrà una presa di posizione unitaria a sostegno della nostra vertenza, e dai consiglieri regionali che hanno presentato una interrogazione sulla nostra situazione, mentre il presidente della commissione attività produttive si è riservato di prendere una posizione.

Tutto ciò non basta!
E’ chiaro che tutto questo è ben poco, e ci chiediamo dov’è la politica.

Questa politica non sa o non vuole affrontare le multinazionali con l’energia e la prontezza che sarebbero necessarie, per salvare competenze e occupazione.

Dobbiamo aumentare la pressione sull’azienda, colpire l’attività. Il top management si dovrà rendere conto che facciamo sul serio!

Per questo, nei prossimi giorni organizzeremo delle assemblee di reparto e generali, per lanciare le ulteriori iniziative di mobilitazione.


RSU ALU Vimercate

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Tutti i membri della giunta regionale erano dall'igienista dentale !!

Anonimo ha detto...

http://www.thetake.org/

Andrea Lawendel ha detto...

Ma è qui! A "Futuro Fotonico", qualche secolo fa (era il 22 novembre 2010, sembra incredibile che sia passato tanto tempo): http://www.futurofotonico.it/contents/markers/06_Formigoni.wmv C'era anche Verwaayen che parlando col Sole 24 ore «ha confrontato la capacità dei paesi emergenti di riscrivere i paradigmi di crescita anche nell’hi-tech: “loro hanno capito bene che la ricetta è connettere i cervelli, ecco allora che la rete è solo uno strumento, per quanto straordinario. L’Italia è sempre stato un paese incredibilmente importante per molti settori, dalla creatività al design fino all’innovazione in senso più generale e sono convinto che continuerete a fare bene”.»

Posta un commento