venerdì 17 maggio 2013

DIRITTO (E DOVERE) DI SCIOPERO

 

L’avviso al personale del 16 maggio contiene indicazioni che non sono assolutamente condivisibili relativamente alle giornate di sciopero, e sono irrispettose dei lavoratori e delle lavoratrici che attraverso tutte le iniziative di mobilitazione e sciopero stanno impedendo all’azienda di andarsene dal nostro paese e cercano di salvaguardare i posti di lavoro.

Non sono ammissibili richieste di comunicazione diverse, più stringenti, più tempestive o più tassative per lo sciopero rispetto alle assenze per altri motivi.

Non è ammissibile che l’utilizzo di ferie diventi automatico, con il “silenzio assenso” quando c’è sciopero, mentre non lo è in altri casi.

Non è ammissibile che si conceda la possibilità di lavoro da remoto anche a chi non ha un telelavoro regolarmente concordato, solo in occasione degli scioperi.

Se l’azienda ritiene di essere così flessibile, lo deve essere sempre.

O la possibilità di telelavoro saltuario in caso di necessità del lavoratore è una possibilità effettiva, oppure siamo in presenza di un comportamento aziendale che oggettivamente tende a favorire la non partecipazione allo sciopero!

Chi sciopera non lo fa di nascosto, lo fa a testa alta per una causa comune. 

A nessuno però può essere richiesto di dichiarare anticipatamente se aderirà a uno sciopero.

Noi riteniamo che vada mantenuta la modalità che ha funzionato per anni, anche in questa azienda, secondo cui lo sciopero, indetto dalle RSU o dalle organizzazioni sindacali, vale come giustificazione collettiva per l’assenza, e di conseguenza solo chi è assente  per cause diverse deve fornire un giustificativo.

Quindi invitiamo i lavoratori ad aderire allo sciopero senza dare nessuna comunicazione.

Invitiamo anche i responsabili ad un atteggiamento responsabile ed univoco non dando nessuna autorizzazione al lavoro da casa durante la giornata di sciopero indetta a difesa del futuro e dell’occupazione in Alcatel Lucent.

Invitiamo tutti a rileggersi la Legge n. 300 /1970 (nota come Statuto dei Lavoratori).

Rappresentanza sindacale unitaria
Alcatel-Lucent Vimercate           

0 commenti:

Posta un commento