venerdì 11 ottobre 2013

Interrogazione parlamentare su Alcatel Lucent



Interrogazione urgente al Ministro dello Sviluppo Economico


PREMESSO CHE:

Alcatel Lucent ha presentato il piano di ristrutturazione “Shift Plan”, annunciando per l’Europa 5870 tagli su un totale mondiale di 15.000.
L’Europa paga ancora una volta il prezzo più alto e questo è dovuto a precise scelte aziendali che localizzano gli investimenti nelle aree geografiche, dove l’andamento dei mercato è più favorevole a discapito dei lavoratori europei ed italiani.
Il piano prevede la chiusura o cessione di numerose sedi in Europa. Per l’Italia sono a rischio le sedi della Field Force (Sesto Fiorentino, Padova, Bari, Napoli) e le sedi di Rieti e Battipaglia.
La direzione ha comunicato i tagli occupazionali per paese. Per l’Italia i 586 tagli occupazionali sono così ripartiti: IP Routing: 407 (su 893 addetti), IP Platform: 53 (su 148), Fixed Network: 4 (su 48), Wireless: 3 (su 16), COO: 67 (su 531), Sales: 14 (su 54), Strategic Industry: 9 (su 53), Finance: 16 (su 34), HR e Learning: 12 (su 29), Legal: 1 (su 8).
In modo particolare per il personale di R&D pari a 550 addetti i tagli ammontano a 247 così articolati: R&D Legacy: 144 (su 153 addetti), R&D Growth: 103 (su 397).
Inoltre l’azienda ha comunicato una serie di esternalizzazioni totali o parziali di attività, che se aggiunte al piano presentato, aumenterebbero significativamente il numero di tagli previsti per il nostro Paese. 
Le attività che sono sotto analisi per un potenziale outsourcing sono: Sviluppi IT di applicazioni utilizzate dal Gruppo (B&ITT), Facility Mangement Service, Field Force.
La portata dei tagli e delle cancellazione di attività nel nostro Paese è enorme e senza precedenti.
L’azienda ha deciso di disinvestire massicciamente in Italia sia sulle attività di R&D, che sulle attività e servizi di supporto ad essa correlate.
Il prezzo che dovranno pagare le lavoratrici ed i lavoratori italiani è altissimo.

CONSIDERATO CHE:

L’azienda ha annunciato che si terranno in tempi rapidi una serie di incontri in tutti i Paesi europei per approfondire e dettagliare gli annunci dati.
L’incontro per l’Italia è previsto il 17 Ottobre.

Si chiede quali iniziative si intendano attivare per evitare la cancellazione di fatto della presenza industriale di Alcatel Lucent nel nostro Paese anche in considerazione della portata strategica di queste attività nel campo della ricerca e dell’innovazione.

Roberto Rampi
Alessia Mosca
Gian Mario Fragomeli

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Aderiamo tutti assieme.

Posta un commento