giovedì 6 giugno 2013

COMUNICATO SINDACALE
Nei giorni 27, 28, 29 Maggio si sono svolte nel sito di Vimercate  le assemblee di reparto, per discutere insieme alle lavoratrici ed ai lavoratori di come proseguire il confronto con l’azienda dopo l’incontro del 21 Maggio al Ministero dello Sviluppo Economico e di quali iniziative di mobilitazione mettere in campo a sostegno delle nostre proposte e della grave situazione aziendale.
L’accordo sottoscritto al Ministero dello Sviluppo Economico a giugno del 2012 ha visto sia l’azienda che il governo inadempienti.
L’azienda non ha rispettato l’impegno di portare nuove attività di Ricerca e Sviluppo in sostituzione alle attività di OPTICS presenti in Italia e sulle quali ha deciso di disinvestire.
Gli ammortizzatori sociali concordati in quell’accordo sono stati gestiti unilateralmente dall’azienda, sono stati gestiti male, ledendo la dignità dei lavoratori coinvolti e non portando ai risparmi aziendali annunciati!
Il governo non ha dato seguito agli impegni presi per l’implementazione dell’Agenda Digitale Italiana amplificando in Alcatel Lucent, come nelle altre aziende del settore, i problemi occupazionali e le prospettive di permanenza nel nostro paese delle multinazionali.
Durante le assemblee i lavoratori si sono espressi per:
·          la pressante richiesta di un piano industriale  e di attività da parte di ALcatel Lucent che dia visibilità oltre il 2013.
·         l’utilizzo dei contratti di solidarietà, come ammortizzatore sociale per un periodo di tempo di almeno 12 mesi. Questo strumento è utilizzato da tantissime aziende del settore ITC e non solo, con importanti risparmi dei costi per le imprese, una gestione flessibile e modulare delle attività, ed un impatto sull’insieme dei lavoratori sicuramente meno invasivo dal punto di vista economico, professionale ed umano.
Le RSU ritengono pertanto necessario riprendere il confronto con l’azienda e governo sulla base di quanto espresso dai lavoratori durante le assemblee.
Le RSU stanno valutando inoltre le proposte e le iniziative di mobilitazione emerse durante le assemblee:
·         Sul piano dell’impatto mediatico della nostra vertenza, la RSU sta lavorando per realizzare in tempi brevi un’iniziativa pubblica a Vimercate con le forze politiche ed istituzionali ed un’iniziativa di mobilitazione a livello regionale.
·         Le lavoratrici ed i lavoratori inoltre si sono espressi nel voler dare una risposta forte in termini di mobilitazione se l’azienda non risponderà positivamente alle nostre richieste e se continuerà ad utilizzare la minaccia dei licenziamenti e dell’aumento del numero di esuberi al tavolo di trattativa.
Il 19 Giugno il nuovo CEO presenterà la nuova “strategia” aziendale. Un’incontro del comitato di collegamento dell’ECID è previsto con lui il 27 Giugno.

Vimercate, 5 Giugno 2013                                                                       RSU Alcatel Lucent Vimercate

0 commenti:

Posta un commento