lunedì 9 giugno 2014



Giovedì 5 giugno si è tenuto l’incontro tra le RSU del coordinamento ALU e l’azienda, durante il quale sono stati forniti i dati, da noi richiesti, relativi alla CIGS ed alla rotazione.
L’azienda ha comunicato che, a chiusura del primo trimestre 2014, i 285 esuberi dichiarati nella procedura di cassa sono diminuiti a 260 (12 ricollocati con IJOM, 6 uscite e 7 ricollocazioni interne).
Le 260 posizioni sono comprensive degli esuberi riguardanti aree sotto osservazione per possibili spin-off: Strategic Industry (numero non definito), IP Platform (25-35) e Fild Force (19).
Per quanto riguarda invece i restanti 300 esuberi legati allo spin-off di OPTICS e a quello di Facility Management, l’azienda ha dichiarato che le 295 posizioni sotto esame per lo spin-off di OPTICS sono diminuite a 290 (5 uscite) e 5 posizioni sono invece quelle coinvolte nelle attività di Facility Management (i lavoratori/lavoratrici passeranno a Sodexo dall’1 luglio 2014). In merito allo spin-off di OPTICS abbiamo chiesto all’azienda tempo per discutere approfonditamente su tutti i diversi aspetti ad esso legati evitando di ritrovarci, a ridosso del periodo estivo, ad affrontare, in tempi ristretti, temi molto importanti.
Le RSU hanno chiesto all’azienda i dati di uscita ed entrata complessivi, perché i dati forniti dall’azienda durante l’incontro sono relativi solo ai reparti coinvolti dalla CIGS.
Da maggio i lavoratori/lavoratrici in cassa sono 83 (51 del vecchio perimetro + 32 nuovi), del precedente perimetro cassa, 3 lavoratori/lavoratrici sono attualmente in distacco presso altre aziende.
La suddivisione per sito risulta essere: 59 Vimercate, Roma 5, Rieti 0, Battipaglia 3, Sesto Fiorentino 7, Capurso 4, Padova 1, Lecce 2, Lamezia Terme 2, Napoli 0.
La previsione per luglio è di ulteriori 44 lavoratori/lavoratrici che verranno posti in CIGS: Vimercate 24, Roma 14, Rieti+Napoli+Battipaglia 6.
L’area maggiormente colpita dalla CIGS a maggio è stata Field Force (20), a luglio invece l’area maggiormente colpita sarà quella di IP Routing and Transport (18).
Sulla rotazione l’azienda ha dichiarato che al momento vi sono 10 posizioni acquisite e che sta lavorando per un incremento delle stesse. Sulle 10 posizioni già acquisite ruoteranno un minimo di 20 lavoratori/lavoratrici, ma secondo le dichiarazioni, sarà possibile su alcune attività aumentare il numero di persone coinvolte nella rotazione.
L’azienda ha dichiarato di non voler coinvolgere nella rotazione i 51 lavoratori/lavoratrici del vecchio perimetro cassa.
Quanto emerso da questo confronto e da quello precedente del 28 maggio (percentuali di cassa integrazione a rotazione e sue modalità di applicazione, possibili integrazioni economiche per i lavoratori/lavoratrici in CIGS, modalità più trasparenti e condivise sulla mobilità volontaria e sulle incentivazioni alle uscite) sarà portato in discussione al coordinamento sindacale nazionale delle RSU Alcatel Lucent che si terrà Lunedì 16 giugno a Roma. In questa sede si valuterà se ci sono tutte le condizioni per poter riaprire una trattativa con l’azienda e chiedere mandato alle assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori/lavoratrici per la ripresa del negoziato.
Le RSU Alcatel Lucent esprimono comunque forti criticità su:
-       l’esclusione dei lavoratori/lavoratrici del vecchio perimetro cassa dalla rotazione;
-       le uscite volontarie complessive devono andare a ridurre il numero degli esuberi complessivo dichiarato;
-       non sono chiare e definite le prospettive dei lavoratori/lavoratrici e delle lavoratrici coinvolti dalla CIGS al termine della procedura di cassa integrazione (maggio 2015);
-       la proposta aziendale di integrazione salariale alla CIGS è insufficiente;
-       bisogna estendere maggiormente le aree e le attività sulle quali applicare la rotazione della cassa integrazione;
Questi sono i punti fondamentali dai quali far ripartire il confronto con l’azienda, perché possono mitigare l’impatto economico, professionale e sociale sui lavoratori/lavoratrici coinvolti dalla cassa integrazione.
Mercoledi 11 giugno, durante la pausa pranzo, ci sarà il presidio dei lavoratori in CIGS davanti alla mensa di Vimercate. Invitiamo tutti i colleghi a partecipare.

RSU Alcatel-Lucent                                                             
Vimercate, 6 giugno 2014

0 commenti:

Posta un commento