COMUNICATO SINDACALE: INCONTRO in PROVINCIA DI MONZA e BRIANZA
Venerdì 5 Aprile si è tenuto un’incontro alla provincia di Monza e Brianza sulla situazione di Alcatel-Lucent Italia.
All’incontro, presieduto dal Presidente della provincia di Monza e Brianza, erano presenti oltre alle RSU Alcatel-Lucent, FIM e FIOM territoriali, alcuni rappresentanti delle istituzioni provinciali di Monza e Brianza, consiglieri provinciali e regionali, l’amministrazione comunale di Vimercate e parlamentari eletti nel collegio.
Alcatel-Lucent, invitata all’incontro dal presidente della Provincia MB, non si è presentata, richiamando come sede istituzionale propria alla discussione solo ed esclusivamente il tavolo ministeriale a Roma.
La RSU Alcatel-Lucent ha spiegato in modo dettagliato lo stato della situazione aziendale e dei punti dell’accordo non rispettati, a partire dalla mancanza del piano industriale e di investimenti che ALU si era impegnata a portare nel nostro paese, sino alla gestione strumentale della cassa integrazione e dei rientri dei lavoratori dalla CIGS.
La RSU ha altresì dichiarato l’importanza di creare e consolidare un’azione comune di intenti ed obiettivi tra istituzioni, forze politiche, sindacato e lavoratori per creare le condizioni di politica industriale ed investimenti finalizzate a mantenere l’occupazione e le competenze nel paese e nel nostro territorio.
Ogni soggetto coinvolto può e deve giocare la sua parte ed è per questo motivo che la RSU Alcatel-Lucent ritiene sbagliata l’assenza dell’azienda all’incontro. La presenza di tutti i livelli istituzionali e dei parlamentari doveva rappresentare anche per essa un’opportunità per la costruzione di percorsi e soluzioni condivise in una regione nella quale l’azienda occupa quasi i due terzi del personale complessivo nel nostro paese.
Alla fine dell’incontro sono stati presi i seguenti impegni:
1) Apertura di un “tavolo Brianza” in regione Lombardia, che sarà convocato nei prossimi giorni, per affrontare complessivamente le problematiche emerse nelle realtà industriali e produttive del nostro territorio, a partire dalla situazione Alcatel-Lucent.
2) L’impegno dell’on. Rampi di presentare in Parlamento un’interrogazione al Ministro Passera sulla mancata realizzazione degli impegni che il Governo aveva assunto in materia di agenda digitale e, più in generale, sullo sviluppo di tecnologie nel campo delle telecomunicazioni a partire dalla gravissima realtà di Alcatel-Lucent.
0 commenti:
Posta un commento