COMUNICATO STAMPA
Oggi, 16 gennaio 2013 i lavoratori di Alcatel-Lucent di Vimercate hanno scioperato due ore contro la “gestione” dei rientri dalla Cassa integrazione straordinaria effettuata dall’azienda.
A dispetto degli accordi sottoscritti presso il Ministero dello Sviluppo Economico e presso il Ministero del Lavoro, l’azienda intende collocare i lavoratori di rientro dalla CIGS in un’area dedicata, senza un’attività professionale assegnata, con l’unico compito di cercarsi un’occupazione esterna ad Alcatel-Lucent.
I lavoratori e le lavoratrici, con le RSU, ritengono inaccettabile questo comportamento aziendale, in netta violazione degli accordi e non rispettoso della dignità delle persone, e hanno dimostrato la propria convinzione con l’ampia partecipazione allo sciopero, all’assemblea e al corteo interno.
Richiamano quindi l’azienda a ripristinare corrette modalità nei rapporti con le persone e con le organizzazioni sindacali, evitando azioni unilaterali che potrebbero pregiudicare la gestione condivisa dei problemi occupazionali.
Le RSU chiedono alle segreterie nazionali FIM FIOM UILM di sollecitare gli incontri già previsti al Ministero dello Sviluppo Economico, sia per i dovuti approfondimenti sul piano industriale che per una verifica sull’utilizzo degli ammortizzatori sociali, le cui regole di utilizzo sono state condivise anche dal Ministero in fase di trattativa e di accordo.
0 commenti:
Posta un commento