giovedì 19 gennaio 2012

INCONTRO ECID DEL 18 GENNAIO

Il giorno 18 Gennaio si è svolto un incontro straordinario tra il comitato ristretto dell’ECID e la direzione aziendale, sull’evoluzione degli organici in Europa per il 2012.

L’azienda, nel ribadire anche per il 2012 una difficile situazione del mercato delle Telecomunicazioni, soprattutto nella regione geografica EMEA ed una situazione finanziaria del gruppo molto difficile, ha confermato l’obiettivo di riduzione costi pari a 500mil€ per l’anno in corso.

Il programma di riduzione costi coinvolgerà oltre le attività di SG&A (region), anche le attività di Ricerca e Sviluppo R&D.

In modo particolare per realizzare ulteriori risparmi sull’attività di SG&A (oggi al 17% del fatturato), proseguirà la concentrazione delle attività di vendita e pre-vendita verso i paesi principali e che gestiscono i grandi clienti (Key Global Account). Tra questi paesi principali non è compresa l’Italia.
Inoltre è prevista anche una centralizzazione e sinergie per le attività di Finance, HR, Marketing e Communication.

Per la R&D viene mantenuto per il 2012 la cifra del 15% di investimenti rispetto al fatturato, ma da concentrare sulle attività strategiche (LTE, Ligh-radio e IP)
La semplificazione del portafoglio prodotti per WIRELINE ed OPTICS, porterà a ricadute sull’occupazione, proporzionalmente più gravi nei paesi dove queste divisioni rappresentano la maggior parte delle attività.

L’azienda ha annunciato il lancio del programma GROW, con l’obiettivo di accompagnare la trasformazione del business adattando, la dove possibile , le competenze e tentando di preservare l’occupazione in Europa, per limitare la frattura sociale e contenere il problema, avviando un dialogo con i rappresentanti dei lavoratori.

I paesi socialmente più colpiti da queste scelte industriali saranno i paesi dell’area geografica EMEA ed in particolare Belgio e Italia, con pesanti ricadute sull’occupazione.

Nei prossimi giorni si svolgeranno nei singoli paesi, incontri con i sindacati ed i rappresentanti dei lavoratori per illustrare  in modo più dettagliato il piano 2012, attività e livelli occupazionali.
Per l’Italia l’incontro è previsto per martedì 24 Gennaio al Ministero dello Sviluppo Economico.

La Rappresentante Italiana al Comitato Ristretto

0 commenti:

Posta un commento